Come è stato gestito l’allarme virus sui social media dal governo Cinese?

TEMPO DI LETTURA 3 MINUTI

 

 Lo Studio

 

Secondo uno studio pubblicato dal Citizen Lab dell’Università di Toronto, le piattaforme di social media cinesi come Weibo, WeChat e YY hanno bloccato importanti informazioni mediche sulla nuova malattia.

Dallo studio è emerso che YY, piattaforma di streaming live Cinese, ha cominciato a censurare le parole chiave correlate al coronavirus il 31 dicembre 2019, un giorno dopo che i medici  hanno cercato di avvisare il pubblico del virus.

Cosa è emerso dallo studio

Su WeChat, per esempio, parole come “polmonite” e “bollettino medico” sono state completamente bloccate. YY ha bloccato keywords come “polmonite Wuhan” limitando l’informazione sul tema.

Il 10 febbraio 2020, YY ha bloccato cinque combinazioni di keywords (“virus infetto”, “epidemia”, “paziente con polmonite”, “epidemia di polmonite di Wuhan” e “polmonite atipica”), ma non ha rilasciato alcuna spiegazione in merito alimentando i sospetti.

WeChat ha ampiamente censurato i post relativi al virus (comprese le informazioni neutrali). I contenuti censurati includevano critiche al governo, informazioni  speculative sull’epidemia e riferimenti sugli sforzi del governo cinese riguardo la gestione dell’epidemia sui media statali.

Lotus Ruan, uno dei principali autori dello studio, ha dichiarato che le piattaforme social cinesi bloccano le conversazioni monitorando alcune parole chiave vietate e impedendo che quel post possa acquisire portata nel pubblico. 

Le piattaforme social cinesi hanno bloccato le conversazioni monitorando alcune parole chiave vietate e impedendo che determinati post potessero  acquisire portata. 

Non perderti le altre letture

IDEE, STRATEGIE, SOLUZIONI

Affidati a Why Not Communication

Realizzazione Siti Web

Lo strumento con cui in meno di 15 secondi devi trasmettere ai tuoi utenti un valido motivo per sceglierti. Noi sappiamo come farlo e amiamo costruire storie di successo. Creatività, professionalità e competenza per costruire al meglio il tuo sito web.

 

Graphic Design

Creare grafiche accattivanti e dal forte impatto emotivo è il primo step con cui catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Raggiungi i tuoi obiettivi aziendali con creatività grafiche uniche e riconoscibili. Affidati a chi lo fa di mestiere!

 

Stampa Pubblicitaria

Qualsiasi tipo di stampa e formato in tempi brevi e a prezzi imbattibili con possibilità di ristampa gratuita in caso di errore.  Scopri infinite soluzioni per biglietti da visita, brochure, cataloghi, volantini, stridcioni e tanto altro a prezzi imbattibili.

 

Servizi Fotografici

Post-produzione e video-grafica garantiscono il più grande vantaggio competitivo per il tuo business. Diamo valore alla comunicazione attraverso lo sviluppo di servizi fotografici professionali e la produzione di video emozionali.

 

Digital Marketing

Costruire relazioni, fiducia e migliorare la percezione del proprio brand sono vitali per il processo di acquisto degli utenti. Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di cosa sai raccontare. Conosci te stesso, conosci il cliente, Innova!

 

WEB AGENCY ROMA EUR

why not communication

Seguici sui social
Share This