Utilizzare le griglie fotografiche su Instagram
Cosa sono le Griglie
Una griglia fotografia può assumere significati diversi:
- Un collage con un tema unificato
- Il feed di Instagram
- La griglia della fotocamera
Se utilizzate nel giusto modo, queste soluzioni possono migliorare notevolmente l’uso di Instagram e il modo in cui le persone interagiranno con i vostri post.
Creazione di un collage fotografico
Il collage è la giusta soluzione per chi ha molte foto da condividere rispettando il vostro feed di Instagram ed evitando di essere troppo ripetitivi.
Potete creare collage fotografici cliccando direttamente il layout di Instagram oppure scaricando applicazioni dallo store del vostro cellulare.
Pianificazione del feed di Instagram
Arriviamo alla griglia più importante per gli utenti di Instagram e cioè il feed del vostro profilo.
Bisogna pensare al vostro profilo nel suo insieme e non pensando solo al singolo post. Dovrà essere come un quadro in cui amici o clienti ne saranno attratti e avendo una possibilità maggiore che le persone seguano un feed ben ponderato in quanto dimostra la fatica e il pensiero usati per esprimere la vostra creatività.
Un’app molto semplice da utilizzare è Instasize che permette di vedere in anteprima la griglia che sarà poi condivisa nel vostro profilo. Pianificare il vostro feed è molto più semplice di quanto pensiate. Ciò vi consentirà di vedere l’aspetto generale e l’impatto delle foto come parte dell’intero feed prima di pubblicarle su Instagram.
Perché utilizzare l’opzione “griglia” della fotocamera del cellulare?
Grazie a questa funzione si potrà utilizzare la “regola dei terzi” attraverso la quale sarà possibile scattare foto molto più professionali e meno statiche. Così facendo lo spettatore sarà catturato maggiormente dal soggetto presente nella foto che si troverà dovrebbero sull’intersezione delle linee della griglia. È una semplice linea guida che può fare la differenza.
Non perderti le altre letture