Ti starai chiedendo: è cambiato di nuovo?! La risposta è SI, scopriamo cosa c’è di nuovo.

TEMPO DI LETTURA 3 MINUTI

Il nuovo algoritmo di Instagram 2020: ecco come funziona

 

Con oltre un miliardo di  utenti attivi ogni mese, Instagram è una delle piattaforme più utilizzate sia dai professionisti del mestiere come i Digital Marketers ma anche da Influencers e Millennials.

Può offrire tantissime possibilità e opportunità di successo per piccoli e grandi brand ma occorre rimanere sempre aggiornati perchè possiede, come tutte le altre piattaforme social, un algoritmo in continua evoluzione.

In passato era più semplice “ottenere la visibilità” perchè l’algoritmo di Instagram regolava quali post meritavano di posizionarsi in cima al feed in base a un canone cronologico. Adesso è più complicato proprio come l’algoritmo di Facebook.

Why Not Communication – Social Network

Il nuovo algoritmo di Instagram 2020: ecco come funziona.

Sicuramente il fattore timing è importante e anche l’utilizzo degli hashtag rappresentano ancora una fonte considerevole di visibilità, ma non sono gli unici fattori da tenere in considerazione. Quindi conoscere il nuovo algoritmo di Instagram è fondamentale per aumentare l’engagement di un brand. Di seguito proveremo a spiegare come funziona l’algoritmo di Instagram e su quali fattori si basa per formare un feed vincente.

COME FUNZIONA L’ALGORITMO DI INSTAGRAM?

L’algoritmo di Instagram stabilisce, l’ordine in cui vengono visualizzati i post dagli utenti sulla base delle tue attività e delle tue preferenze.  L’ordine in cui post e storie appaiono nel feed di un utente non è mai uguale ma cambia in base a:

  1. Contenuti
  2. Comportamenti
  3. Tempo
  4. Ricerche
  5. Messaggi privati

Quindi più Instagram pensa che un determinato contenuto possa interessare a un utente, maggiori saranno le probabilità che contenuti simili appaiano per primi nel suo feed. Maggiore è il numero di interazione da parte dei tuoi follower, maggiore sarà anche il numero di visualizzazioni possibili. Inoltre, se più utenti, non ancora tuoi follower, interagiscono con contenuti simili ai tuoi, è molto più probabile che Instagram suggerisca loro di seguirti. Ad esempio se un utente segue pagine e account legati al mondo del Calcio, il proprio feed sarà composto da calciatori e news calcistiche. Il nuovo algoritmo di Instagram suggerisce anche l’utilizzo delle Stories poiché hanno la capacità di coinvolgere un numero consistente di utenti. Non meno importante è il fatto di seguire gli influencers più in voga del momento e più amati dal proprio pubblico, quindi commentare post popolari e rispondere a tutti i commenti ricevuti. Anche la frequenza di pubblicazione è molto importante. Analizza bene gli orari in cui i tuoi utenti sono più attivi e cerca di pubblicare in quella fascia oraria con frequenza costante nel tempo.

Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.
(Ernest Hemingway)

Why Not Communication – Social Network 

Non perderti le altre letture

IDEE, STRATEGIE, SOLUZIONI

Affidati a Why Not Communication

Realizzazione Siti Web

Lo strumento con cui in meno di 15 secondi devi trasmettere ai tuoi utenti un valido motivo per sceglierti. Noi sappiamo come farlo e amiamo costruire storie di successo. Creatività, professionalità e competenza per costruire al meglio il tuo sito web.

 

Graphic Design

Creare grafiche accattivanti e dal forte impatto emotivo è il primo step con cui catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Raggiungi i tuoi obiettivi aziendali con creatività grafiche uniche e riconoscibili. Affidati a chi lo fa di mestiere!

 

Stampa Pubblicitaria

Qualsiasi tipo di stampa e formato in tempi brevi e a prezzi imbattibili con possibilità di ristampa gratuita in caso di errore.  Scopri infinite soluzioni per biglietti da visita, brochure, cataloghi, volantini, stridcioni e tanto altro a prezzi imbattibili.

 

Servizi Fotografici

Post-produzione e video-grafica garantiscono il più grande vantaggio competitivo per il tuo business. Diamo valore alla comunicazione attraverso lo sviluppo di servizi fotografici professionali e la produzione di video emozionali.

 

Digital Marketing

Costruire relazioni, fiducia e migliorare la percezione del proprio brand sono vitali per il processo di acquisto degli utenti. Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di cosa sai raccontare. Conosci te stesso, conosci il cliente, Innova!

 

WEB AGENCY ROMA EUR

why not communication

Seguici sui social
Share This