I video sui social media stanno vivendo un momento significativo.
In un recente Instagram Live, il capo di Instagram Adam Mosseri ha condiviso che il video sta “guidando un’immensa quantità di crescita online per tutte le principali piattaforme” e ha affermato che il video sarebbe un’area di interesse chiave per Instagram nei prossimi mesi.
Il video ottiene più visibilità (e coinvolgimento!)
Se hai effettuato l’accesso a qualsiasi piattaforma di social media di recente, potresti aver notato contenuti video entro i primi 10 secondi.
Questo perché i contenuti video in genere funzionano meglio con la maggior parte degli algoritmi. Dopotutto, cattura l’attenzione dello spettatore più a lungo.
Il che spiega perché i video su Instagram generano più coinvolgimento rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto: i tweet con video vedono un coinvolgimento 10 volte maggiore.
Le piattaforme di social media potenziano anche nuove funzionalità per incoraggiarne l’adozione, molte delle quali legate ai video.
Instagram, ad esempio, sta ancora promuovendo pesantemente Instagram Reels, rendendolo uno dei migliori hack di crescita sull’app in questo momento.
Nel frattempo, i Pin video di Pinterest vengono visualizzati in un banner scorrevole nella parte superiore dei risultati di ricerca dell’app mobile di Pinterest: immobili privilegiati per catturare l’attenzione di un nuovo pubblico e mantenere la loro attenzione più a lungo di quanto farebbe un Pin di immagine statica.
Sta crescendo in popolarità su tutti i canali
Non c’è dubbio e gli utenti dei social media adorano i video.
Nel 2018, uno studio ha mostrato che il 54% dei consumatori desiderava vedere più contenuti video dei marchi o delle aziende che supportano.
Da allora, la popolarità dei video è cresciuta su tutti i canali, da Facebook a LinkedIn. Nel 2019, gli utenti hanno trascorso una media settimanale di 6 ore e 48 minuti a guardare video online, con un aumento del 59% rispetto al 2016.
E questo prima di considerare l’impatto della pandemia sulle nostre abitudini di consumo di video.
I consumatori si aspettano che i marchi forniscano contenuti coinvolgenti e divertenti sui social media più che mai e il video è uno dei formati più efficaci per farlo.
Il video in genere ha una durata di conservazione più lunga
Non solo i contenuti video ottengono più coinvolgimento rispetto ad altri tipi di contenuti, ma di solito durano più a lungo.
Un video TikTok, ad esempio, può essere visualizzato nelle pagine For You degli utenti per settimane, anche mesi, dopo la prima pubblicazione.
Questo perché i contenuti video in genere generano più interazioni e condivisioni, il che significa che rimangono nell’ecosistema più a lungo.
Il video può essere riproposto su più piattaforme
La produzione di contenuti video di qualità può richiedere più tempo rispetto allo scatto di una fotografia, ma una volta completata, puoi utilizzarla per raggiungere un pubblico diverso su più piattaforme.
Traduzione: maggiore portata = maggiore ritorno sull’investimento.
Questa è una tendenza che abbiamo visto fare con successo a molti influencer e marchi su TikTok e Instagram Reels, poiché entrambe le piattaforme hanno lo stesso formato 9:16 e intenti simili.
Allo stesso modo, i video 16: 9 possono essere facilmente condivisi su IGTV, Facebook e YouTube, con ciascuna di queste piattaforme adatta a contenuti di forma leggermente più lunga.
Valuta di riutilizzare i tuoi contenuti video. Ad esempio, i video brevi per le storie di Instagram possono essere convertiti bene come i pin video di Pinterest. I video dei feed di Instagram sono spesso il formato perfetto per Facebook e le trasmissioni di Instagram Live possono ora essere condivise automaticamente su IGTV.
Le opportunità sono infinite!
È un modo più personale per interagire con il tuo pubblico.
Più che mai, i consumatori vogliono saperne di più sui brand e sui creator che seguono e il video è uno dei modi più efficaci per farlo.
Mostrare i volti del tuo marchio attraverso contenuti video può umanizzare la tua attività e aiutare a creare una connessione più profonda ed emotiva tra te e la tua comunità.
Inoltre, è un ottimo modo per decomprimere la tua offerta di prodotti in modo personale, che può essere più riconoscibile (e persuasivo) di una serie di immagini statiche.
Il video è un potente strumento di vendita
Se un’immagine può dire più di mille parole, un video vale almeno un milione. Questo è solo uno dei motivi per cui il video è uno strumento di vendita così potente .
Gli utenti di Pinterest hanno 2,6 volte più probabilità di acquistare dopo aver visto il video del marchio sulla piattaforma. Il 93% dei marketer ha dichiarato di aver ottenuto un nuovo cliente grazie a un video sui social media.
Il video consente ai marchi di mostrare i prodotti in modo dinamico, aggiungendo un contesto prezioso quasi impossibile da ottenere attraverso una singola foto.
Il video è destinato a crescere in popolarità solo quando le prime esperienze digitali saranno al centro della scena.
E anche con tutti questi vantaggi, i video vengono condivisi meno frequentemente rispetto ai post con immagini statiche, offrendoti maggiori possibilità di distinguerti dalla massa e raggiungere un pubblico più ampio.
Se non stai ancora creando contenuti video per il tuo marchio, non c’è mai stato un momento migliore per iniziare.
La buona notizia è che la tua strategia per i contenuti video non deve essere travolgente o costosa: spesso i concetti più semplici e autentici possono funzionare meglio.